Cristina Maggi

maggi.jpg

Email:

cmaggi@hltlaw.it

Via Carlo Botta, 2
I - 50136 - Firenze
Tel. 055 5535166 - Fax : 055 578230

Profilo individuale

Si laurea in giurisprudenza presso l'università degli studi di Firenze nel 2008 con il massimo dei voti e lode discutendo una tesi in diritto fallimentare in materia di liquidazione mediante conferimento. Alcuni stralci della tesi saranno pubblicati, nello stesso anno, nella rivista giuridica “Il fallimento e le altre procedure concorsuali”.

Dopo un breve periodo di studi all'estero, inizia la pratica forense presso un importante studio fiorentino e nel 2009 frequenta il “Corso di specializzazione per addetti agli affari legali di impresa” presso l'Istituto Scientifico per l'Arbitrato la Mediazione e il Diritto Commerciale (ISDACI) e uno stage presso Co.Re.Com Toscana affiancando un conciliatore negli incontri di mediazione fra consumatori e compagnie di telecomunicazioni. La partecipazione al corso di specializzazione e allo stage le consente di approfondire le tematiche del diritto commerciale e delle modalità alternative di risoluzione delle controversie (ADR).

Nel 2010 inizia la collaborazione con lo Studio Hofer Lösch Toricelli dove, oltre all'approfondimento del diritto civile e commerciale si dedica anche al diritto della proprietà industriale e al diritto amministrativo.

Conseguito il titolo, si iscrive all'albo degli avvocati di Firenze nel 2012.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese, perfezionata nel 2008 mediante la frequenza ad un corso di livello "Advanced-First Certificate” presso il King Street College di Londra e nel 2013 con la partecipazione ad un corso di inglese giuridico presso EFLIT e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Principali campi d'attività

La sua attività è oggi principalmente orientata alla consulenza stragiudiziale e all'assistenza nel contenzioso in materie di diritto civile, commerciale e amministrativo, ed in particolare, obbligazioni contrattuali, recupero crediti, azioni esecutive, proprietà e diritti reali, tutela dei marchi di impresa (registrazioni e opposizioni) e del diritto d'autore, edilizia ed urbanistica.