Principali campi d'attività
L'esperienza professionale preponderante, con particolare competenza nel settore immobiliare e delle attività produttive, è stata acquisita con anni di assistenza legale ad imprese (grande distribuzione, insediamenti turistici, edilizia, grandi centri commerciali) e privati, principalmente curando la consulenza stragiudiziale nel diritto civile e commerciale, ma anche conducendo il contenzioso civile, soprattutto nell'ambito delle costruzioni.
Oltre al diritto civile/commerciale legato all'amministrativo, ha maturato esperienza nel diritto dell'arte, spaziando dal diritto d'autore a tutto ciò che riguarda il commercio e le procedure di esportazione delle opere d'arte, con un'attenzione al diritto dell'arte legato all'illecito.
Negli ultimi anni ha seguito anche procedure fallimentari, per risolvere situazioni debitorie o creditorie complesse, e fornito assistenza ad associazioni sportive in cause di giustizia sportiva.
Profilo individuale
Dopo avere conseguito la maturità classica a Merano (Bolzano) e la laurea in giurisprudenza a Firenze, inizia nel 1984 la formazione lavorando presso un noto studio fiorentino di diritto del lavoro, proseguendo poi la formazione nel diritto civile, commerciale e amministrativo con la collaborazione dal 1987 con lo studio Torricelli; compie inoltre anche la pratica notarile e un periodo di esperienza in Germania in uno studio di Francoforte sul Meno, sempre nel settore di diritto civile/commerciale.
Nel 1990 fonda con i colleghi Hofer e Torricelli una delle prime associazioni professionali tra avvocati a Firenze e con loro porta l'assetto dello studio a quello attuale.
Iscritta all'albo degli avvocati di Firenze dal 1988 e all'albo degli avvocati stranieri in Germania (dal 1994 al 1998 a München, dal 1999 a Frankfurt/Main) e dal 2001 all'albo degli avvocati europei tenuto dall'Ordine degli avvocati di Frankurt/Main.
Ammessa al patrocinio davanti a tutte le giurisdizioni superiori dal 2000.
Lingue: Italiano, Tedesco