Lo studio

Lo studio HLT è attivo sin dal 1990 quando venne fondato dagli avvocati Hofer, Lösch e Torricelli. Lo studio offre assistenza giudiziale e consulenza, a privati e aziende, in molteplici branche del diritto occupandosi soprattutto di diritto immobiliare, del territorio e delle infrastrutture, delle aziende, delle società e dei servizi pubblici nonché di fiere e commercio. L'esperienza e le dimensioni dello studio, oggi formato da 7 avvocati di cui quattro soci, permettono di fornire servizi a misura e cura diretta della clientela.
La collaborazione tra avvocati di lunga esperienza e giovani cresciuti in seno allo studio consente di affrontare le problematiche da diverse prospettive facilitando la ricerca di soluzioni anche innovative in un contesto di matura conoscenza degli istituti, della loro funzione sociale ed economica e dell'evolversi degli orientamenti interpretativi.
Di supporto ai professionisti opera lo staff composto da tre collaboratrici che variamente sono in contatto con la clientela, suddividendosi anche compiti specifici quali gli aspetti contabili, di segreteria e di raccolta delle informazioni necessarie per l'impostazione delle pratiche. Definiamo gli obiettivi insieme al cliente e costruiamo con competenza i percorsi per conseguire il miglior risultato possibile nei tempi convenuti.

ingresso_studio_avvocati.jpg


Lo studio fornisce alla clientela il supporto necessario per la realizzazione e gestione di progetti anche complessi, avvalendosi laddove necessario di rapporti consolidati con altre competenze giuridiche, economiche e tecniche nonché integrandosi nei gruppi di lavoro selezionati dai clienti e con i loro consulenti; operazioni immobiliari sono accompagnate con l'opportuna consulenza, in coordinamento anche con i tecnici di fiducia del cliente.
La prevenzione e soluzione delle criticità sono attuate assistendo il cliente nello sviluppo dei processi decisionali, a qualunque livello essi avvengano, con lo scopo di evitare - o di limitare al massimo - le procedure contenziose. L'attività contenziosa (preceduta, laddove obbligatorie od opportune, da mediazioni o negoziazioni assistite) è seguita in ogni giurisdizione ed in sede arbitrale, con esclusione dei processi penali per i quali tuttavia si offre consulenza ai colleghi penalisti per gli aspetti di nostra competenza.
Consulenza ed assistenza si estendono anche alla collaborazione nella formazione sia del personale o di gruppi di funzionari negli enti pubblici sia della forza vendita o di settori di management e tecnici nelle imprese private.

Gli avvocati dello studio sono in grado di corrispondere correntemente in Italiano, Tedesco, Francese, Inglese e Spagnolo.

 

 

Attività

Nel tempo lo studio si è occupato con particolare continuità di:

  • operazioni immobiliari (compravendite, rapporti di locazione);
  • questioni di diritto societario (costituzioni, acquisizioni e fusioni di società, consorzi, rapporti tra soci);
  • rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale (per soggetti sia locali sia stranieri);
  • procedimenti di crisi di impresa e gestione dei crediti;
  • iniziative private, sia individuali sia collettive, che richiedono forme speciali di organizzazione (associazioni, fondazioni, trust, enti non lucrativi, attività del terzo settore);
  • controlli pubblici delle attività economiche (con riguardo ai profili pubblicistici inerenti specialmente ai settori del commercio e della grande distribuzione, delle fiere, della sicurezza e della prevenzione, degli appalti, del turismo, dei servizi di pubblica utilità);
  • urbanistica ed edilizia, privata e pubblica (costruzioni e trasformazioni edilizie, progetti di recupero o di riqualificazione urbana, interventi di bonifica);
  • assetti patrimoniali anche sotto il profilo successorio.

disciplina_giuridica.jpg

Gli ambiti di azione dello studio sono determinati dall'integrazione tra competenze di diritto privato, commerciale ed amministrativo e riguardano principalmente le attività economiche regolate e degli enti a partecipazione pubblica, così come il diritto della concorrenza, sotto molteplici angoli visuali.

Lo studio fornisce ordinariamente assistenza e consulenza nella costruzione dei diversi aspetti contrattuali e di regolamentazione aziendale per la gestione del patrimonio e dei rapporti tra imprese. In tale ambito svolge regolarmente attività di adeguamento delle organizzazioni aziendali all'introduzione di nuove regolamentazioni, come in materia di tutela dei consumatori, di marketing e recentemente di trattamento dei dati personali.
L'esperienza nel settore immobiliare e delle attività produttive, con gli aspetti connessi del diritto amministrativo, è stata acquisita con anni di assistenza legale a privati ed imprese (grande distribuzione, insediamenti turistici, edilizia, grandi centri commerciali), principalmente curando la consulenza stragiudiziale continuativa al management nel diritto civile e commerciale, e prestando assistenza legale in ambito contenzioso dinanzi a tutte le giurisdizioni civilistiche ed amministrative.
L’assistenza ai privati è indirizzata principalmente alla tutela del patrimonio nella sua più ampia accezione e spazia dalla contrattualistica, per un migliore e più sicuro impiego delle risorse, al contenzioso per la soluzione di ogni problematica che possa avere risvolti di rilevanza economica, compreso il ristoro dei danni e la tutela della persona.